Thursday, December 3, 2009

HypnoBirthing- The Mongan Method


Leggendo varie riviste inglesi e sentendo le esperienze di alcune donne a fit for 2 dove pratico lo yoga sono venuta a conoscenza dell' Ipnoterapia per il parto. Ho cosi' subito approfondito la mia ricerca e ho trovato questo metodo molto interessante e ho detto a me stessa " perche' non provare?" cosi' ho visto i corsi qui in Malesia ma non facendo in tempo a seguirlo perche' parto a gennaio e il corso finisce a febbraio e visto che molte donne si preparano da sole con il libro e cd (come l'insegnante di pilates dello studio), ho ordinato la copia del mio libro da amazon "HypnoBirthing- The Mongan Method". Lo sto ancora leggendo e diciamo che sono ancora alla fase introduttiva, ma per ora lo trovo molto interessante.
Io non ho mai fatto ipnosi e non voglio farla, ma questo metodo e' piu' una tecnica di rilassamento e di visualizzazione e respirazione, quindi molto legata allo yoga.
Il punto piu' importante per avere un parto in uno stato di perfetta calma e rilassamento e' eliminare la PAURA, che e' la causa di tutti i dolori a cui le donne vanno incontro. Con questo metodo si evita l'uso di epidurale, gas e altri metodi anti dolore.
Qui di seguito vi metto la traduzione della spiegazione di che cos'e' l'Ipnoterapia per il parto.

L’ Ipnoterapia- Il metodo Mongan e’ una filosofia come e’ una tecnica. Il concetto di ipnoterapia non e’ nuovo, ma ma piuttosto una “rinascita” della filosofia della nascita in quanto esisteva migliaia di anni fa e venne ripresa negli studi da Dr. Grantly Dick- Read, un ostretico inglese, che nel 1920 fu il primo a diffondere il concetto di parto naturale. Il metodo insegna che in assenza di paura e tensione, o di circostanze mediche particolari, il dolore forte non deve essere un accompagnamento al travaglio.

Si aquisisce una comprensione di come i muscoli del parto lavorano in perfetta armonia, come appunto dovrebbero, quando il corpo e’ sufficientemente rilassato e si ha fiducia del parto. Si impara come raggiungere questo tipo di rilassamento, liberi della resistenza che la paura ci crea, e si impara ad usare il proprio istinto naturale della nascita per un calmo, sereno e confortevole parto.

Quando si ha il bimbo con l’ipnoterapia , non si e’ in trance o addormentati. Cio’ che si prova e’ una sorta di sogno ad occhi aperti, o concentrazione, che avviene quando si e’ assorti in un libro o un film o davanti al camino.

Si parla e ci si strova in uno stato di completo rilassamento, ma completamente in controllo. Sveglia durante, si e’ coscienti del bisogno del corpo e del progresso del bambino; ma siccome abbiamo allenato noistesse a raggiungere un rilassamento completo, si sara’ in grado di determinare il grado e il modo in cui provare questi bisogni. Si fara’ l’esperienza del parto in un’atmosfera di calmo rilassamento, libere dalla paura che impedisce i muscoli di funzionare come madre natura ha previsto. In questo stato di calma, il nostro rilassante naturale del corpo, endorfina, sostituisce gli ormoni dello stress che restringono e causano dolore.


No comments:

Post a Comment