Friday, September 30, 2011

Fine di una fase e inizio di un'altra

Con ieri notte sono bensì 4 notti che non allatto Chloe, sembra un'eternità e ogni tanto penso a quanto mi manca, a quanto vorrei darglielo ogni tanto, ma non posso, ho preso la decisione di smettere e devo esser forte. Diciamo che tutto è iniziato una sera in cui Nigel era a kung fu e ho deciso di mettere Chloe a dormire nel suo lettino senza prima farla addormentare in spalla. Ci son voluti 45 minuti di pianto prima che si addormentasse. Ovviamente non l'ho lasciata lì a disperarsi, ma uscivo e ogni 3 minuti tornavo dentro da lei. Alla fine non voleva neanche la mia mano e piccolina si e' addormentata seduta e secondo me arrabbiata con me. Io quando è tornato Nigel son scoppiata in lacrime al pensiero di quella figurina seduta nel suo lettino, rifiutando la mia mano e non riuscendo più a tenere gli occhi aperti. Mi son sentita in colpa, tanto, ma dovevo farlo!! La notte ovviamente si è svegliata ma stavolta invece di prenderla e portarla nel lettone l'ho fatta ricoricare nel lettino senza prenderla in braccio e lei senza lamentarsi si è riaddormentata. Ovviamente poi si è risvegliata sino a quando ho deciso di coricarmi nel lettone accanto al suo lettino e cosi' ha dormito tranquilla, e quando si svegliava guardava se ero li e si rimetteva giù. Insomma un successone. Non mi ha chiesto il seno e si è addormentata da sola. Questo è andato così sino a ieri quando io continuo a dire che deve imparare a dormire da sola e possibilmente tutta la notte, non è possibile che si svegli in continuazione e che io debba dormire separata da mio marito!! Ieri era anche malata con un pò di febbre ma ha pianto imperterrita per quasi un'ora anche se io ho provato a starle accanto. Alla fine si è stancata e ha ceduto ma io ho dovuto dormire in camera con lei e si è comunque svegliata milioni di volte e io mi ritrovo a pezzi. Non so se ieri le sia mancato il seno, in quanto essendo malata voleva conforto. Tutti dicono vedrai che come smetti di allattare dorme tutta la notte, col cavolo!!! Io sto ancora aspettando quel fatidico giorno in cui potro' dormire una notte intera. Ora sta facendo il pisolino pomeridiano, ma e' da due giorni che si sveglia dopo 30 minuti, piange sino a quando vado da lei e poi si rimette a dormire. Non so che fare, dovro' ancora lasciarla piangere? C'è qualcuna che sa consigliarmi? P.s. Prima di dormire beve un biberon pieno di latte e poi verso le 5 del mattino a volte o comunque quando vediamo che non smette di piangere l'unico modo per calmarla è con un biberon di latte, si addormenta subito. Non son sicura se sia bene darle il latte per calmarla.

4 comments:

  1. Io credo che se pensi che sia giusto fsre così fai bene a tentare ...io ho tre figli : il maggiore ha dormito da solo nel suo lettino dalla nascita , ma era lui che faceva così non ha mai pianto per addormentarsi da solo e ha sempre dormito tutta la notte salvo quando si è ammalatato. La mia secondogenita non ha mai dormito nè da sola e poco pure con noi ....ha iniziato a dormire fra i 6/7 anni...come abbiamo fatto ? abbiamo sopportato dandoci il cambio , i turni e io ho sempre lavorato insomma una specie di tragedia alla quale comunque siamo sopravissuti. Infine la piccola beh lei ha quasi tre anni e io la allatto ancora , talvolta dorme con noi nel lettone , talvolta nel suo letto....si sveglia e con un goccio di latte si riaddormenta....come vedi tre figli , stessi genitori ma tre storie completamente diverse....io non la farei mai piangere e non credere che dorma tutta la notte senza il seno io ho ascoltato queste voci ma la mia seconda anche senza allattamento non ha iniziato a dormire....da mamma ti dico di ascoltare il cuore e auguri!

    ReplyDelete
  2. Cara Gio, nel leggere le tue parole, mi sembra un pò di rivedere me tre anni fa, circa. Quando Carlo è nato avevo deciso che appena possibile gli avremo "insegnato" a dormire da solo, e così verso i sei mesi abbiamo iniziato col tuo metodo, lo mettevamo nel lettino, pianti, andavamo a consolarlo, pianti e ancora pianti! Da una parte non volevo mollare, ma dall'altra...siamo andati avanti così un paio di mesi, dopodichè ho detto basta! ho cominciato a restare accanto a lui, dopo il racconto della storia, fino a quando non si addormentava. Di notte si svegliava comunque, gli stavo vicino, si riaddormentava e tornavo nel mio letto. Ho sempre cercato di "sacrificarmi" io vicino a lui, piuttosto che metterlo nel nostro letto e su questo c'è andata bene! Ad un anno e mezzo ha cominciato a dormire tutta la notte, e non mi sembrava vero! Ti capisco quando dici di essere sfinita! Quello che mi sento di dirti è di rendere il momento della messa a letto il più tranquillo e rilassato possibile, creale una routine, fate sempre le stesse cose, tipo: pigiamino, tisana, racconto di una storia e poi stalle vicino. Arriverà anche il momento in cui, ti basterà starle accanto cinque minuti, dirle che la mamma e il papà sono di là, e sentirti rispondere "va bene, mamma vai che io adesso dormo". E' la fase in cui siamo ora! e non mi sembra vero! anche questa volta! I bambini sono sempre capaci di stupirci, hanno i loro i tempi e siamo noi che dobbiamo imparare ad accettarli. Certamente ci saranno periodi in cui "torneremo indietro" perchè spunteranno altre paure, ma l'importante per i piccoli è sentire di potersi fidare dei loro genitori, sempre, anche quando devono chiudere gli occhi e per loro tutto sparisce! Stai tranquilla e fai solo ciò che il cuore di mamma ti dice.

    ReplyDelete
  3. Io ho smesso di allattare Davide quasi vicino l'anno. La mia ginecologa me lo aveva consigliato perchè avevo cominciato a non sentirmi più molto bene. Ero dimagrita molto, disturbi nel ciclo, anemia. Ho dovuto fare una bella cura ricostituente. La ginecologa mi aveva quindi consigliato di prendere quelle pillole che servono a bloccare la produzione di latte. Io le ho rifiutate!
    Tra sensi di colpa vari prolungavo la fase dell'addio all'allattamento... quando ad un certo punto è successo qualcosa di "magico"... Davide, da solo, ha incominciato pian piano a non volersi più attaccare. Giocava con il mio seno. Rideva. E' successo quindi così.. Da una parte e dall'altra le nostre esigenze si sono incontrate. E' avvenuto tutto così naturalmente. Da quando ho deciso di non allattarlo più Davide non mi ha mai chiesto, una sola volta, il seno... Per il discorso sonno lasciamo stare invece. E' da appena una paio di settimane che riusciamo a fare qualche nottata intera con almeno sempre una sveglia/due sveglie intermedie. Fino a pochissimo tempo fa invece.. un disastro! Ci svegliavamo anche 5/6 volte a notte! Ora Davide invece dorme tranquillo nel suo lettino attaccato al nostro. Per addormentarlo mi sdraio nel lettone ed infilo il braccio tra le sbarre del suo lettino. Lui ha sempre bisogno del contatto fisico. Come tutti i bambini. Ed anche la notte quando si sveglia vuole sentire la mia mano.
    Penso che non sia stata semplice la decisione di smettere di allattare Chloe. Ma penso che sia giusta, se tu pensi che lo sia. La tua bimba piano piano diventerà più autonoma ed indipendente. E così anche tu. Penso che sia proprio in questo la difficoltà della scelta. Sapere di perdere l'ultimo legame davvero animale, di dipendenza fisica e mentale, che lega un figlio alla sua mamma e viceversa.
    Per esperienza personale far piangere i bambini non serve a niente. Dopo che abbiamo fatto piangere Davide per diverso tempo ci siamo accorti di una sua regressione. Insomma.. dormiva ancora di meno, si svegliava ancora più spesso! Però i bambini sono così diversi... con mia sorella che ha una bimba di un anno e mezzo invece la tecnica del pianto ha funzionato. Secondo me devi solo dare seguito al tuo istinto.. ed eventualmente leggere un libro che mi sta aiutando molto. "il mio bambino non mi dorme"... da quando ho iniziato a leggerlo, solamente leggendolo, senza applicare nessun metodo o tecnica, lui dorme... ma che magia è mai questa? :-)
    Gio, forza, coraggio e determinazione... troverete presto il vostro equilibrio.. piano piano...

    ReplyDelete