Friday, August 26, 2011

L'educazione dei figli


Ora che Chloe ha 17 mesi, mi chiedo se la sto educando bene, o se riusciro' a darle una buona educazione.
Fino ad ora le ho sempre lasciato aprire dei cassetti in cucina per farle scoprire il mondo, ora nella nuova casa ne ha uno con cui la faccio giocare perche' contiene solo contenitori di plastica e per ora quando le vieto di aprire gli altri ascolta.
Il problema sorge con altre cose. Ha il vizio di toccare le prese, purtroppo in Italia si e' presa la scossa e io ho avuto un infarto dallo spavento, abbiamo pensato che avesse imparato la lezione, ma invece niente. Ho coperto tutte le prese ma alla prima opportunita' andava e tirava il filo dalla presa.
Ora qui in Malaysia ci sono le prese inglesi e mi sento piu' sicura con queste ma comunque non felice quando ci gioca. Se io la sgrido lei ride e lo rifa', per la disperazione siamo arrivati a darle un colpo alla mano, ma non funziona, ride o anche se piange ci ritorna. Ho provato anche ignorandola ma comunque ci ritorna.
Secondo problema e' sorto quando l'ho portata qui in Malesia a giocare in una palestrina per bimbi, li c'erano tante bimbe e lei e' molto affettuosa, le vuole abbracciare tutte, il problema che poi e' attratta dai capelli, li accarezza ma poi li tira e le povere bimbe piangono e io imbarazzatissima non faccio che chiedere scusa e spiego a Chloe di essere gentile e delicata, ma lei non mi ascolta. Ora a volte li tira anche a me, ho provato a tirarli a lei, ma non si lamenta (forse non tiro abbastanza, ho paura).
Insomma piccole cose, ma che se lasciate stare potrebbero diventare grandi problemi, io non sono sicura come farle capire che cosa e' giusto e che cosa e' sbagliato. Probabilmente siamo noi come genitori che stiamo sbagliando qualcosa, non e' facile il nostro ruolo. I nonni mi dicono di darle la sculacciata o colpo alla mano, ma non funziona e non voglio usare la violenza, vorrei che mi capisse solo con le parole.
In generale e' una brava bimba e la amo con tutta me stessa, ma non voglio che faccia del male agli altri bimbi o a se stessa con le prese.
Se c'e' qualche mamma che puo' darmi un consiglio lo apprezzerei volentieri, grazie

1 comment:

  1. Mio figlio ha 10 mesi ma anch'io mi sto ponendo i tuoi stessi pensieri. Vedo che il NO lo capisce, ma nonostante tutto ovviamente è attratto da tutto ciò che è vietato (classico). Così spesso e volentieri al NO, associo anche altro, ovvero lo indirizzo verso un nuovo "gioco" o, se ha qualcosa in mano di "pericoloso", senza farmi prendere da attacchi di panico e spaventare anche lui, mi avvicino, gli sorrido e gli metto in mano altro. Per quel che riguarda il tirare i capelli è un casino, penso sia insito in loro, mio figlio lo fa coi gatti, tira da morire il loro pelo, la pelle e le code o le orecchie e anche se cerco di spiegargli, è chiaro che ora non capisce di far del male. Secondo me l'unica è mostrarle qual è il gesto corretto. Col tempo imparerà.

    ReplyDelete