Thursday, June 16, 2011

15 mesi: allattare ancora o no?


Siamo alla soglia dei 15 mesi e la nostra piccola cresce cosi' velocemente davanti ai nostri occhi.
Ora cammina, ha fatto i suoi primi passi da sola il 13 maggio, ora corre dappertutto senza problemi.
Si diletta anche a fare lunghi discorsi che per ora solo lei capisce, le piace anche parlare al telefono mentre cammina per la casa.
Sono iniziati anche i capricci che cerchiamo di affrontare con calma anche se a volte e' difficile capire come affrontarli, il pianto e' continuo, piu' simile a urla direi, ci vuole solo tanta tanta pazienza.
Un'altra cosa che va avanti da quasi 15 mesi e' l'allattamento, per un periodo non cercava mai il seno durante il giorno ma solo la notte come ciuccio piu' che altro, non per fame. Ora a 15 mesi mi ritrovo ad allattarla diverse volte al giorno e in piu' tutta la notte. A volte non ce la faccio piu', durante il giorno cerco di non darglielo ma dopo 15 minuti di pianto estenuante cedo sempre. Non capisco perche' vuole stare attaccata al seno cosi' spesso, tralasciando il gioco.
E' difficile decidere che fare e come fare, continuare ad allattare e aspettare che smetta lei da sola o toglierglielo e lasciarla piangere? Si accettano consigli di mamme :-)



She is almost at 15 months old and she is growing so fast in front of our eyes. Now she can walk, she started the 13th of May. She runs everywhere and we can't stop her.
She also chats saying many things that only her can understand for now, she also loves to walk around the house talking on the phone.
The tantrums also have started, we try to go over them with calm, but sometimes it's really hard to understand how to cop with them cos the scream are so loud!!! We just need lots lots of patience.
Another thing that is going on for 15 months is breastfeeding. There was a time when she used to look for breasts just a night, as a pacifier and not for hunger.
Now at 15 months old I find myself breastfeeding her several times a day. Some times I get really tired, I try to distract her at day time when she ask for breast but after 15 minutes of cry I give up!!
It's hard to decide what to do, keep breastfeeding her and wait till she decides to stop or take it from her and let her cry? I accept suggestions from the mums.


2 comments:

  1. Il mio consiglio e di seguire il tuo cuore , la mia piccolina ha 2 anni e mezzo e io la allatto ancora , quando smetterò? Non so , forse quando una di noi due si sarà stancata. Io credo che tutto debba avvenire nel modo più naturale possibile compatibilmente alle scelte della propria vita ad esempio scelte lavorative . Guarda ho un'amica che il giorno che ha scoperto di aspettare un altro bambino ha tolto il seno alla prima dalla sera alla mattina con la scusa che la grande adesso aveva 2 anni e poi si chiede perchè la bambina la prenda a calci!!

    ReplyDelete
  2. Grazie Elisabetta, mi fa piacere che ci siano mamme come te. Inorno a me recentemene le mamme che incontro mi dicono che e'ora di smettere e mi sento non capita. Mio marito mi dice di continuare e anche mia mamma, quindi almeno la famiglia mi sostiene, sopratutto nei momenti in cui mi sento stanca.

    ReplyDelete