Wednesday, October 17, 2012

Sono una "mamma canguro"

Con Grace come con Chloe preferisco usare la mia adorata fascia per portarla in giro. È comodissima e lei ci sta benissimo.
Questa volta anche alla dimissione dall'ospedale ho messo Grace nella fascia, che semplicità uscire così senza tutto quel tram tram con navicella, borsone e bimbo, noi tranquilli con il nostro fagottino che devo dire girava la testa qua è la per capire dove la stavamo portando ma senza paura perché quando abbiamo messo il piede fuori dall'ospedale e siamo entrate nel mondo reale e cocente (agosto) lei era stretta stretta alla sua mamma :)
Ogni giorno alle 8.20 del mattino portò Chloe a scuola, lei nel passeggìno e Grace nella fascia e ancora dopo settimane ci sono persone che mi guardano con stupore e tenerezza. Quando usciamo in strada mi guardano tutti come se avessi una cosa stranissima!!! Alcuni addirittura mi dicono " ma questa è una cosa nuova?" E io " beh no, a dire la verità esiste da secoli". Addirittura la mamma di una mia amica in Sardegna usava un lenzuolo x tenere i bimbi e fare le faccende domestiche.
Comunque a me i commenti e gli sguardi delle persone divertono e io adoro "trasportare" la mia cucciola così :)

Monday, October 15, 2012

Thursday, October 11, 2012

Il nostro fagottino n^2

Parliamo un po' della piccola Grace, ha già un mese e mezzo, il tempo vola!! Da qualche giorno ha iniziato ad interagire di più con grandi sorrisi e dolcissimi suoni :)
È una bimba tranquilla, mangia con gusto il latte di mommy, tanto che in un mese ha messo su 1150gr!!!  Dorme tanto, anche la notte fortunatamente si sveglia solo una volta, anzi ieri notte ha dormito 6 ore di seguito, fantastico!!!
Purtroppo abbiamo avuto dei problemini di salute. Al compimento del mese il suo ombelico ancora perdeva qualcosa tipo pus così l'abbiamo portata dal pediatra e la diagnosi era "granuloma ombelicale", li mi sono spaventata tanto perché è un infezione, ma se presa x tempo non dovrebbe causare danni. Io comunque ho aspettato troppo, 1 mese!!! Il medico glielo ha combustionato con il nitrato d'argento e poi io a casa dovevo medicarlo due volte al giorno con uno spray ghiacciato che la faceva piangere disperata :(
La cosa si è risolta dopo due settimane di cura, per fortuna. 
Aveva anche l'occhietto che era sempre pieno di cispa, questo dalla nascita e non è altro che il canale lacrimale parzialmente chiuso, quindi dovevo farle dei massaggi nell'angolino dell'occhio, pulirlo e poi mettere il collirio. Da due giorni sembra sempre pulito e spero questo canale si sia aperto!!!
Poi con l'ingresso di Chloe a scuola, si sono beccate entrambe il raffreddore. Chloe ha ancora la tosse con catarro ma lo espelle vomitando o a volte lo sputa anche. Invece la piccola Grace va aiutata, io le facevo i lavaggi nasali con lo spray prescritto dal medico ma niente risultati. Domenica scorsa era abbastanza inquieta e non si attaccava bene. Aveva la bocca piena di catarro. Alle 23.30 alla fine si è attaccata ma alla fine del pasto ha iniziato a tossire a non riuscire a deglutire e stava perdendo i sensi, dei momenti sembrava non respirasse più , son stati momenti di panico e paura mai provati prima, ho davvero pensato che la stessimo perdendo. Abbiamo chiamato l'ambulanza, i vicini per stare con Chloe che dormiva, mentre suonavo dai vicini che dormivano Nigel mi diceva che non respirava e continuava a scuoterla, entrò dentro gesto Chloe, poi ecco i vicini, prendo Grace che finalmente vomita e sembra respiri meglio, arriva l'ambulanza e Grace dorme, controllano respiro e saturazione e sono ok ma decidiamo di portarla al ps. Li la visitano e tutto a posto, poi le fanno un lavaggio del nasino con la fisiologica e poi aspirano il muco.
Siamo tornati a casa alle 2, felici di aver la nostra bimba con noi, Chloe è stata un angelo, povera non capiva cosa stesse succedendo!!!
Insomma ora sta meglio ma ha ancora catarro e continuo con i lavaggi del naso con la fisiologica, aspiro mocetto e aerosol due volte al giorno con fisiologica.
Insomma abbiamo iniziato bene il cambio di stagione :-/
Per il resto è comunque una bambina in salute e non ci dobbiamo lamentare :)

Tuesday, October 9, 2012

L'inizio della scuola dell'infanzia

Chloe ha due anni e mezzo e ho deciso per il suo bene e per il mio di i scriverla alla scuola dell'infanzia come anticipataria.
È successo che verso i primi di settembre ho chiamato la segreteria x sapere se avevano preso Chloe e mi hanno detto no, così nella disperazione ho chiamato un asilo privato, affidabile e mi hanno detto subito ok. Il giorno dell'iscrizione Chloe non voleva lasciar la scuola invece le due settimane successive di inserimento son state una TRAGEDIA, la portavo piangendo e la riprendevo in lacrime, la notte aveva incubi e si svegliava continuamente, era nervosissima con tutti e non mangiava più se non latte. Ovviamente io avevo dato tutta la colpa alla nascita di Grace che aveva coinciso con l'inizio della scuola. Ne ho parlato col pediatra e mi ha confermato che era legato alla nascita di Grace e che dovevo aver pazienza.
Un giorno mi chiamano da scuola di andar a riprenderla perché appena entrata in mensa ha iniziato a piangere disperatamente, la riprendo e medito sul da farsi, non posso vedere mia figlia così , nel dopo pranzo ricevo telefonata dalla scuola statale, è stata ammessa inizio giorno successivo.
Così rifletto e decido di provare, magari un cambio di ambiente!!
La mattina dopo la porto nella nuova scuola, entra tranquilla, ci conducono in classe dove incontriamo le maestre che ci accolgono calorosamente, Chloe è tranquilla, va in braccio alla maestra che la coccola, la saluto e mi bacia senza una lacrima. Vado via e non riesco a credere nel cambiamento.
Beh ora è due settimane che va e non ha mai pianto, certe mattine si sveglia e chiede di andar a scuola.
È ancora timida e sta molto accanto alla maestre ma mi hanno detto che è molto più sorridente 😃 e io non ho fretta, l'importante che sia serena e lo è decisamente , anche in casa e la notte dorme serena e sembra che stia accettando la sorellina 💗

Sunday, October 7, 2012

Ciambellone alla nutella

Per addolcire le mie serate ed accompagnare la colazione mi dilettò a fare dei dolci e mi sorprendo da sola come riesco a trovare il tempo, spesso infatti coinvolgo Chloe così si diverte :-)
Ecco la ricetta:
3 uova
200 gr zucchero
100 gr burro fuso
300 gr farina
1/2 bicchiere di latte
1 bustina lievito per dolci
1 barattolo grande di nutella
Procedimento: montare uova con lo zucchero, poi aggiungere il burro fuso, il latte, la farina e il lievito.
Imburrare e infarinare una teglia, versarvi 3/4 del composto, versarvi sopra la nutella ( io metto molto meno di un barattolo, quindi fate voi) poi sopra versare il resto del composto. Spolverizzate con zucchero.
Cuocere a 180C per 35 min poi lasciare ancora 10 minuti nel forno spento.