Friday, September 30, 2011

Fine di una fase e inizio di un'altra

Con ieri notte sono bensì 4 notti che non allatto Chloe, sembra un'eternità e ogni tanto penso a quanto mi manca, a quanto vorrei darglielo ogni tanto, ma non posso, ho preso la decisione di smettere e devo esser forte. Diciamo che tutto è iniziato una sera in cui Nigel era a kung fu e ho deciso di mettere Chloe a dormire nel suo lettino senza prima farla addormentare in spalla. Ci son voluti 45 minuti di pianto prima che si addormentasse. Ovviamente non l'ho lasciata lì a disperarsi, ma uscivo e ogni 3 minuti tornavo dentro da lei. Alla fine non voleva neanche la mia mano e piccolina si e' addormentata seduta e secondo me arrabbiata con me. Io quando è tornato Nigel son scoppiata in lacrime al pensiero di quella figurina seduta nel suo lettino, rifiutando la mia mano e non riuscendo più a tenere gli occhi aperti. Mi son sentita in colpa, tanto, ma dovevo farlo!! La notte ovviamente si è svegliata ma stavolta invece di prenderla e portarla nel lettone l'ho fatta ricoricare nel lettino senza prenderla in braccio e lei senza lamentarsi si è riaddormentata. Ovviamente poi si è risvegliata sino a quando ho deciso di coricarmi nel lettone accanto al suo lettino e cosi' ha dormito tranquilla, e quando si svegliava guardava se ero li e si rimetteva giù. Insomma un successone. Non mi ha chiesto il seno e si è addormentata da sola. Questo è andato così sino a ieri quando io continuo a dire che deve imparare a dormire da sola e possibilmente tutta la notte, non è possibile che si svegli in continuazione e che io debba dormire separata da mio marito!! Ieri era anche malata con un pò di febbre ma ha pianto imperterrita per quasi un'ora anche se io ho provato a starle accanto. Alla fine si è stancata e ha ceduto ma io ho dovuto dormire in camera con lei e si è comunque svegliata milioni di volte e io mi ritrovo a pezzi. Non so se ieri le sia mancato il seno, in quanto essendo malata voleva conforto. Tutti dicono vedrai che come smetti di allattare dorme tutta la notte, col cavolo!!! Io sto ancora aspettando quel fatidico giorno in cui potro' dormire una notte intera. Ora sta facendo il pisolino pomeridiano, ma e' da due giorni che si sveglia dopo 30 minuti, piange sino a quando vado da lei e poi si rimette a dormire. Non so che fare, dovro' ancora lasciarla piangere? C'è qualcuna che sa consigliarmi? P.s. Prima di dormire beve un biberon pieno di latte e poi verso le 5 del mattino a volte o comunque quando vediamo che non smette di piangere l'unico modo per calmarla è con un biberon di latte, si addormenta subito. Non son sicura se sia bene darle il latte per calmarla.

Monday, September 19, 2011

Vaccini

Siamo in Malesia come tutti sanno e il pediatra lo scorso mese vedendo le vaccinazioni di Chloe fatte in Italia mi ha detto che doveva fare il richiamo di due gruppi di vaccini. Io al momento ho detto ok anche se dentro me già avevo deciso di no in quanto in Italia prima di partire mi avevano detto che Chloe era a posto per un paio di anni e che il prossimo vaccino sarebbe stato ai 5 anni. Qui li fanno diversamente e ai 2 anni fanno quello dell'epatite A, che faro' ma non il richiamo di questi altri vaccini gia' fatti in Italia, rischiando che qualcosa succeda alla mia piccola. Oggi chiamerò e cancellerò l'appuntamento. Il foglio dei vaccini è un pezzo di carta con codici numerici e non spiega cosa contengano quindi io personalmente non mi ricordo visto che in ogni puntura a volte ci sono 6 vaccinazioni e mi chiedo perché non li fanno più chiari per i genitori da capire cosa fanno ai propri figli e chiari per quando si viaggia all'estero in modo tale che non ci siano rischi di ripetere gli stessi vaccini.

Monday, September 12, 2011

Impastiamo

Oggi ho fatto il pongo in casa, era il primo tentativo, forse era un pó appiccicoso, l'ho lasciato del colore naturale non avendo coloranti. A Chloe é piaciuto quindi la prossima volta mi sbizzarrisco con i colori :-)

Saturday, September 10, 2011

Giochi per bimba 17 mesi

Quando fuori piove o fa troppo caldo e quindi non si esce, devo tenere la mia BooBoo occupata.
Fortunatamente abbiamo un balcone abbastanza grande dove Chloe puo' divertirsi con le attivita' manuali che e' meglio evitare di farle dentro:
  • Travasi: le offro contenitori di diverse misure, forme, colori e un giorno la faccio giocare con l'acqua, un giorno con riso, un giorno con lenticchie rosse, con sassi di varie dimensioni, pasta.
  • Colori: all'esterno la faccio giocare con i colori ad acqua che preferisce spalmarsi sul corpo, diventando cosi'  body paint e non finger paint come avevo previsto quando acquistai i colori. La lascio fare, tanto i colori son lavabili, atossici e qui fa sempre caldo, quindi sta col pannolino e si colora da testa a piedi.

     Con i pastelli invece coloriamo sedute al tavolino in camera sua, io le disegno gli      animali che lei adora e poi lei a modo suo li colora.
  • Finger puppets: allora questi ora li trova piu' divertenti che due mesi fa (ovviamente), si possono trovare da Ikea con la forma di diversi animali o li si puo' semplicemente disegnare su cartoncino e arrotolare al dito o per chi non ha tempo di disegnare  si possono scaricare i template da internet e stamparli, invece per le piu' creative si possono creare finger puppets con diversi materiali ad es. feltro. Per i piu' piccoli e' un gioco utile per introdurre i numeri, ovviamente usando canzoncine e storielle, invece con i piu' grandetti oltre a poter partecipare nella creazione dei puppets, possono inventare loro le divertenti storie :-)

Per ora e' tutto, la mia principessa si e' svegliata :-)  Buon divertimento

Che scuola scegliere?

In questi giorni sto cercando di decidere in che scuola portare Chloe per fare dei corsi.
La mia amica ha iscritto il figlio di 17 mesi alla montessori, anche a me piacerebbe, ma visto che non ho un lavoro fisso, non mi va di mandarla a scuola tutti i giorni, anche se solo per 3 ore. Cosi' ho deciso di iscriverla in una scuoletta dove una volta a settimana fa "play gym" e cio' si cerca di sviluppare la facolta' motoria, il linguaggio e la socializzazione. La lezione dura 45 minuti e io devo essere presente e partecipe :-)
Poi un'altro giorno a settimana la porto a fare lezione di musica, durante la quale i bimbi sviluppano il ritmo ballando e cantando, ogni mese con uno stile musicale diverso (questo mese fanno Elvis).
Dai 18 mesi puo' anche fare la lezione di arte, quindi gia' la porterei 3 volte a settimana.
Qui a KL ci sono due scuole simili, cosi' l'indecisione sta su quale scegliere, ma credo che scegliero'  http://www.gymboreeclasses.com.my/index.html 
Per ora ho tanto tempo libero da dedicare a Chloe che diventa sempre piu' esigente, ha tanta energia e la deve scaricare in qualche modo, e io mi ritrovo ad avere la giornata piena con lei ma siccome a casa e' noioso, meglio iniziare con la scuoletta, poi abbiamo la piscina (forse faremo anche corso di nuoto), incontri vari con amichetti, diciamo che secondo lei dovrei star sempre fuori casa!!

Tuesday, September 6, 2011

Dal pediatra a divertirci

10 giorni fa Chloe ha avuto la febbre e un pó mi sono impanicata in quanto non ha mai avuto la febbre in 17 mesi e inoltre siamo in un Paese tropicale quindi non si sa mai. Quando ho notato che aveva dei puntini rossi sotto ai piedi e nel palmo delle mani ho fatto la mia ricerca su internet perchè sospettavo fosse la malattia delle mani, piedi e bocca.
Abbiamo preso appuntamento dal pediatra e siamo andati tutti insieme, Chloe ormai non aveva più febbre e comunque anche con la febbre a 38.7 era bella attiva. Dal pediatra si é divertita tantissimo, la recepition é un bus dove i bimbi possono entrare e guidarlo, poi c'è una bellissima casetta in legno con angolo cottura, tavolo e lettino per pupazzi. Un altro tavolino con sedie e due box con libri. Bellissimo e ci vuole davvero così poco a rendere un posto così accogliente per i bimbi, dove non si accorgono neanche dell'attesa!!
Ah per finire, la visita é andata bene, ha solo avuto un infezione virale :-) per fortuna la nostra BooBoo é forte!!!

Monday, September 5, 2011

La prima vacanza in Malesia

Il 28 agosto siamo partiti in macchina con i nostri amici verso Cherating, a est della Malesia, in occasione delle vacanze per la fine del ramadan e quindi la celebrazione di Hari Raya.
Il viaggio e' stato di 2 ore e mezza ma le bimbe son state brave, hanno giocato e Chloe ha anche dormito.
Abbiamo alloggiato in uno chalet a 10 metri dalla spiaggia, molto semplice come sono spesso qui in Asia, a meno che non si opti per il luxury.
Chloe era stata al mare l'anno scorso quando aveva solo 4 mesi quindi non capiva tanto. Questa volta appena ha toccato la sabbia e' impazzita di gioia, la faceva scorrere fra le mani, la lanciava, si faceva gli scrubs alle gambe, ci si rotolava per bene, insomma devo dire che come la mamma ama il mare. Sulla spiaggia abbiamo fatto castelli, buche, travasi, mentre daddy per lo piu' ci guardava dalla veranda, lui non ama tanto il mare, preferisce goderselo dalla veranda e rilassarsi al suono delle onde. Invece io e Chloe ci siamo divertite a stare ore in acqua, li' il mare e' bassissimo, quindi Chloe poteva farsi delle belle corse e tuffi nell'acqua che le arrivava  a meta' gamba.
Ci siamo divertiti (anche con daddy) a inseguire i granchietti e siamo anche stati a vedere le tartarughe marine che vengono proprio a Cherating a deporre le uova.
Queste ultime sono in via d'estinzione, il museo dove si puo' vederle e' addirittura gratuito, si puo' lasciare un'offerta. Vale la pena andarci per poter dare un aiuto a proteggere queste spendide creature.
Dopo 4 bellissimi giorni a Cherating dove Chloe ha potuto giocare, stancarsi, dormire e ricominciare a giocare sino alle 19 in spiaggia con la sua amichetta Gianita e con mamma, siamo tornati a KL, ma nella via del ritorno ci siamo fermati al santuario degli elefanti, fantastico in quanto Chloe ultimamente e' fissata con gli elefanti.
Appena li ha visti e' rimasta a bocca aperta ma non impaurita, ci siamo avvicinati ai baby elefanti per dargli da mangiare arachidi e Chloe glieli ha dati dalla sua manina, con entusiasmo ma anche un pochino di paura al tatto con la proboscide che ha lasciato una generosa quantita' di saliva nelle nostre mani.
E' stata una memorabile prima vacanza, speriamo che ce ne siano tante altre a seguire :-)